AUTOSTORICHE Internazionale




AUTOSTORICHE Internazionale

L'associazione AUTOSTORICHE Internazionale è nata dallo spirito di gruppo di un nucleo originario di appassionati di auto d'epoca i quali hanno voluto riunirsi per condividere i piaceri dell'amicizia e della guida delle loro vetture storiche.

 

Tutto ha avuto inizio alcuni anni fa quando, in occasione della partecipazione ad alcuni -peraltro bellissimi- raduni per autostoriche, parlando fra un controllo a timbro e una prova di regolarità, con alcuni amici appassionati e possessori di vetture d'epoca e storiche, ci siamo resi conto di aver voglia anche di qualcosa di diverso dai soliti raduni; di fare un utilizzo più "privato" e personalizzato delle nostre vetture; voglia e esigenza di organizzarci e di incontrarci secondo programmi nei quali prevalessero unicamente il desiderio di passare un po' di tempo in spensierata compagnia e quello di guidare in libertà le vetture, possibilmente attraverso strade minori, poco battute e lente: le cosidette strade di campagna. Senza altro.

 

Ne sono scaturiti dei primi incontri, andati avanti per qualche anno senza che sentissimo l'esigenza di costituirci in associazione, e nel corso dei quali abbiamo fatto delle bellissime passeggiate abbiamo visto panorami da favola e percorso strade tranquille e pittoresche; abbiamo anche potuto 

chiacchierare molto ed allegramente, e così abbiamo maturato e messo a punto una serie di obbiettivi che, forse, all'inizio neppure immaginavamo.

 

Infatti sono nati i nostri programmi SLOW DRIVING ITALIA a mezzo dei quali abbiamo organizzato brevi escursioni riservate a piccoli gruppi -3/4 vetture per un totale di 5/10 persone- amanti della guida "Slow", del girovagare lentamente, del vagabondare, delle passeggiate fuori dai centri urbani. Si mangiava al sacco o presso qualche taverna e si dormiva per lo più in agriturismo o piccoli alberghi nei centri minori.

 

Così facendo ci siamo accorti che in realtà eravamo già un piccolo club: al nucleo più ristretto si univano di volta in volta altri amici, che partecipavano all'uno piuttosto che all'altro evento organizzato, e pertanto abbiamo deciso di dare vita ad un vero e proprio nostro sodalizio:

AUTOSTORICHE Internazionale

 

Abbiamo anche ragionato che sarebbe stato simpatico che il club avesse avuto delle auto proprie, da conservare e mantenere insieme e da guidare alternativamente, un po' per uno.

 

A questa idea è seguita quella di consentire l'ingresso al club anche ad amici e appassionati che non avessero un'auto d'epoca o storica di proprietà, e così di poter affidare anche a loro la guida delle vetture in determinate occasioni.

Questa iniziativa ha riscosso un bel successo, e ci ha consentito di far avvicinare al nostro mondo diversi amici che altrimenti non avrebbero mai partecipato, pur essendo -a volte- più entusiasti di tanti possessori di vetture anche pregiate. 

 

Ultimamente una grande ed ambiziosa impresa:

il club ha stipulato un accordo con altre associazioni di appassionati di auto d'epoca con l'idea comune di organizzare una mostra/esposizione con i "pezzi migliori".

A fatica è stato individuato il posto -un vecchio casale di campagna semiabbandonato, che stava crollando- e si è messa in moto la macchina della solidarietà, con il fine di creare una degna sede per l'esposizione di AUTOSTORICHE Internazionale.